I denti storti a volte costituiscono un fattore di rischio per problemi che non riguardano solo i denti.
Un esempio è la bocca di questa paziente, che ha diversi problemi di occlusione: morso incrociato posteriore destro (la destra della paziente), seconda classe a sinistra (cioè i denti di sopra sono più avanti rispetto a quelli di sotto) e morso profondo quasi completo (cioè i denti di sopra nascondono i denti di sotto).
Questa situazione costituisce un pericoloso fattore di rischio per l’insorgenza di sindromi che riguardano le articolazioni temporo mandibolari (cioè le articolazioni della mandibola) i muscoli masticatori, e la postura. Non è raro che il morso coperto sia in relazione stretta con il mal di testa localizzato alle tempie (cefalea tensiva) o con i dolori alla cervicale. L’eccessivo contatto tra i denti anteriori può stimolare infatti un riflesso che induce a mantenere una postura del capo troppo avanzata.
La correzione che vedi nelle foto è stata ottenuta in 24 mesi, con apparecchio fisso (sì, quello con le piastrine di metallo su tutti i denti) sia superiore che inferiore associato ad apparecchio rimovibile tipo equi-B
Ti ricordo che è a tua disposizione un canale preferenziale di comunicazione con me. Lascia la tua e-mail per evitare di perderti le comunicazioni più importanti, i video e tutto il materiale che può servirti per avere cura dei tuoi denti. Potrai rispondere ai messaggi e comunicare con me, risponderò a tutte le tue domande. Io ti lascio la mia email, lasciami la tua!

Papà di Sergio e Rafael. Aiuto le persone a ritrovare il loro sorriso, sfruttando la tecnologia degli apparecchi ortodontici.