Quando non c’è abbastanza spazio per far stare tutti i denti, o quando l’arcata superiore ed inferiore sono “sfalsate” tra di loro, come in questo caso, può essere necessario togliere dei denti per poter ottenere una chiusura corretta della bocca.
In questo caso era presente morso coperto grave, seconda classe (i denti di sopra troppo in avanti) e affollamento all’arcata superiore, con il canino in posizione troppo alta.
Il canino è un dente fondamentale per la bocca per vari motivi: Ha la radice più lunga tra tutti i denti e sostiene anche una grande quantità di osso (quando viene estratto cambia l’aspetto esterno del volto) ed è importante per il funzionamento dei denti in relazione alle articolazioni della mandibola.
Questo paziente ha accettato l’estrazione di due premolari superiori per la correzione della malocclusione. Ho utilizzato un apparecchio fisso sia superiore che inferiore, associata ad un dispositivo rimovibile (da agganciare all’apparecchio fisso) chiamato EQUI-BB per il rialzo del morso.
Ti ricordo che è a tua disposizione un canale preferenziale di comunicazione con me. Lascia la tua e-mail per evitare di perderti le comunicazioni più importanti, i video e tutto il materiale che può servirti per avere cura dei tuoi denti. Potrai rispondere ai messaggi e comunicare con me, risponderò a tutte le tue domande.

Papà di Sergio e Rafael. Aiuto le persone a ritrovare il loro sorriso, sfruttando la tecnologia degli apparecchi ortodontici.