Il canino incluso
Il canino superiore è l’ultimo dente permanente a prendere posto in mezzo all’arcata, dopo che sono spuntati gli incisivi e i premolari (il secondo molare arriva dopo, ma si accoda in fondo).
Perché si blocca nell’osso?
Il canino superiore nasce nel palato e compie un lungo percorso in orizzontale prima di iniziare la sua discesa in direzione della radice del canino da latte. Durante questo percorso possono verificarsi inconvenienti come:
- Mancanza di spazio, quando il mascellare superiore è piccolo
- Trovare ostacoli.
- Prendere la strada sbagliata.
E il canino può rimanere bloccato nell’osso.
A volte è possibile prevederlo.
Se in radiografia il canino è molto inclinato la probabilità che rimanga bloccato è alta. Questo è il principale (ma non l’unico) segnale di allarme.
In questi casi si può provare a togliere il primo molare da latte per favorire la discesa del premolare e dare spazio al canino sperando che inizi a scendere (Guarda il video).
Ecco perché è utile la visita ortodontica quando ci sono ancora i denti da latte.
Come si può recuperare?
Quando non abbiamo altra scelta, per recuperarlo la prima cosa è fare la Cone Beam, che è una specie di TAC ma con una minore dose di radiazioni, per vedere come è messo in tre dimensioni.
La maggior parte dei canini inclusi si blocca nel palato ma serve comunque capire come è posizionato rispetto alle radici degli altri denti.
Se è possibile provare a recuperarlo, l’unico modo per posizionare un attacco sul dente è l’accesso chirurgico. Ci sono diversi tipi di intervento, tutti si fanno in anestesia locale in studio e non si sente dolore ma nei giorni successivi un po’ di fastidio si sente, è inutile girarci attorno.
Quale apparecchio è più indicato?
L’apparecchio più indicato è quello fisso, che si mette prima dell’intervento per 3motivi:
- per preparare uno spazio adeguato
- per spostare le radici dei denti in modo da eliminare gli ostacoli
- per avere un ancoraggio alla trazione
I tempi di trattamento non sono generalizzabili, variano da caso a caso, in base alla preparazione richiesta prima dell’intervento, alla posizione del canino, ecc.
Si riesce sempre a recuperare il canino incluso?
Non è detto che il canino si lasci trazionare. A volte non ne vuole sapere di spostarsi e l’unica alternativa che rimane è l’estrazione seguita dal trattamento protesico.
Le probabilità di successo aumentano se si affronta il problema da giovani.
Perché non estrarre subito il dente e mettere un impianto?
Nonostante le difficoltà e le incognite, secondo me, vale sempre la pena provarci perché il canino superiore è un dente importante. Infatti:
- Contribuisce all’aspetto del volto (guarda il video)
- Protegge i molari dai precontatti durante i movimenti di lateralità.
Come si svolge l’intervento chirurgico?
Qui un video a titolo di esempio cull’intervento chirurgico di scappucciamento del canino.
ATTENZIONE!
La visione di questo video è sconsigliata ad un pubblico minorenne o a persone sensibili alla vista del sangue.

Papà di Sergio e Rafael. Aiuto le persone a ritrovare il loro sorriso, sfruttando la tecnologia degli apparecchi ortodontici.