Le Faccette Dentali
Perché mettere l’apparecchio ortodontico per uno o due anni quando si possono avere i denti dritti in poco tempo con le faccette estetiche?
La domanda è volutamente provocatoria, infatti il risultato che si ottiene non è lo stesso, ci sono delle differenze, che ho sintetizzato in 5 punti:
- Le faccette sono protesi e nella maggior parte dei casi si devono limare i denti per poterle applicare, questo per diversi motivi: per non aumentare troppo lo spessore dei denti, per gestire meglio i denti ruotati o inclinati e per avere dei margini adeguati al confine tra la faccetta e la parte naturale del dente.
Considera che limare i denti è un’operazione irreversibile. - Se decidi di mettere le faccette estetiche, le radici dei denti e la malocclusione rimangono come sono e può essere difficile intervenire, in un secondo tempo, con l’apparecchio ortodontico senza dover rifare tutto il lavoro protesico.
Le faccette estetiche non correggono malocclusioni come il morso coperto o il morso incrociato.Quando sono utili le faccette?
- Quando i denti sono molto consumati o hanno alterazioni di forma, oppure se ci sono più otturazioni che vanno riviste o alterazioni del colore che non si possono risolvere diversamente. Per non scendere a compromessi, quando è necessario, si possono programmare a fine trattamento ortodontico.
- Usare le faccette come scorciatoia per evitare l’apparecchio non garantisce la stabilità del risultato. Infatti se le arcate non ingranano correttamente, è più facile che i denti si spostino. Come in questo caso, dove le faccette hanno mascherato una leggera malposizione dei denti ma, a distanza di tempo, si sono mossi.
Questo può succedere anche dopo il trattamento ortodontico, ma è meno frequente grazie all’apparecchio di contenzione, che può anche rimediare a piccole ricadute. - Le faccette sono state studiate per correggere difetti estetici dovuti ad usura, invecchiamento, carie multiple, ecc.
Considerarle una scorciatoia per correggere difetti di posizione dei denti è un uso improprio.
La mini-serie
Questo articolo fa parte di una mini-serie “Denti Dritti Subito” in cui ti parlo di tutte le tecniche (e le false promesse) che vengono incontro al desiderio di avere i denti dritti in poco tempo.
Il primo articolo – Ortodonzia in 6 mesi
Il secondo articolo – Fenomeno di Accelerazione Regionale
La durata del trattamento
E’ una delle preoccupazioni principali di chi sta pensando se mettere l’apparecchio, per questo ho preparato un test per sapere per quanto tempo dovresti portare l’apparecchio fisso.
Va preso come un gioco, non è una diagnosi, non è una prognosi, ma ci azzecca abbastanza!

Papà di Sergio e Rafael. Aiuto le persone a ritrovare il loro sorriso, sfruttando la tecnologia degli apparecchi ortodontici.