Denti dritti in poco tempo, in 6 mesi
È possibile allineare i denti subito e risolvere una malocclusione in poco tempo?
Questa é la promessa di una pubblicità che sta acquistando popolarità sul web e su Instagram.
La verità è che si tratta di marketing, non di un nuovo tipo di apparecchio, che fa leva su un punto critico: il tempo di trattamento.
Come si spiega la differenza di tempo con le terapie “tradizionali”?
La velocità di spostamento dei denti è limitata da fattori biologici. É il dente che va piano, non importa quale apparecchio si usa. Il trattamento “in 6 mesi” si riferisce all’allineamento dei soli denti anteriori (il cd “social six”) o ad un risultato parziale, lo stesso che si ottiene durante la prima fase con l’apparecchio fisso, nello stesso tempo.
I casi risolvibili all 100% in un tempo ridotto sono una piccola percentuale. In questo caso penso che la pubblicità, così come è stata formulata, sia fuorviante. Nelle note viene specificato che i “6 mesi” sono un tempo indicativo e che non tutti i casi possono sottoporsi ad un trattamento rapido, ma non è indicato con la stessa enfasi del messaggio principale “in 6 mesi”.
Cosa vuol dire trattamento parziale
E’ legittimo desiderare una migliore estetica del sorriso. Non solo non è in contrasto con la salute della bocca, ma è una conseguenza naturale di una occlusione sana.
Considera che i parametri di estetica della bocca vanno oltre il semplice allineamento dei 6 denti anteriori, perché bisogna considerare anche la linea del sorriso, la forma e la dimensione di tutta l’arcata, la simmetria dei denti in relazione al volto, ecc. Questo per dire che non è nemmeno detto che il risultato di un trattamento parziale sia piacevole.
Per avere un buon risultato, che é anche bello da vedere, tutti i denti devono essere in ordine e le arcate si devono ingranare correttamente tra di loro.
Questo perché il corretto ingranaggio dei denti che si ottiene con un trattamento completo é salute, e l’estetica é la conseguenza naturale di una occlusione sana.
Ecco perché invito i miei pazienti a valutare anche la possibilità di un trattamento completo, evitando conpromessi.
Un caso classico, a titolo di esempio
Anche quando il problema sembra confinato ad unoo due denti davanti, riuscire ad avere i denti dritti in poco tempo limitando il trattamento ai denti anteriori può non essere la scelta migliore. Infatti l’affollamento degli incisivi potrebbe essere solo la punta dell’iceberg.
Ti faccio vedere un caso classico, tra quelli che ho trattato.
Qui ci sono due incisivi storti per mancanza di spazio, quindi potresti pensare che il problema sia davanti, ma guarda la differenza di chiusura dei denti dietro a destra e a sinistra.
La causa del problema é qua in fondo (lato destro del paziente), perché molari e premolari superiori, da questo lato, sono più avanti e hanno sottratto lo spazio agli incisivi.
La soluzione corretta
Per risolvere la malocclusione del paziente, la cosa migliore da fare é sistemare prima i molari, riportandoli indietro. Solo a questo punto è possibile sfruttare lo spazio recuperato per allineare i denti davanti.
(Guarda il video a inizio pagina per la meccanica applicata)
Se avessi proposto un trattamento limitato ai denti anteriori (solo per avere i denti dritti in poco tempo) avrei dovuto spingere gli incisivi in fuori per trovare spazio, e non avrei ottenuto un bel risultato con i denti dritti ma sporgenti. Sarebbe stato un brutto compromesso, anche poco stabile nel tempo.
Il trattamento completo mi ha permesso di fare ingranare i denti correttamente, in prima classe, di rendere simmetriche le arcate e di correggere il morso coperto. Gli incisivi allineati e l’estetica del sorriso sono una conseguenza naturale.
Capisco che il tempo di trattamento sia importante per decidere, ma il mio consiglio è di fare le cose bene, se possibile evitando compromessi.
Per darti un’idea, ho preparato un test che ti può dire in quanto tempo l’apparecchio fisso può restituirti il sorriso che desideri. É un gioco e non sostituisce un consulto, ma ci azzecca abbastanza. Ti arriverà via email.

Papà di Sergio e Rafael. Aiuto le persone a ritrovare il loro sorriso, sfruttando la tecnologia degli apparecchi ortodontici.